Home » QUALITA'

QUALITA'

Share |

Il caffè e la sua storia, benefici del caffè - Qualità Made in Italy - Caffè Pontoni Torino

Il caffè e la sua storia, benefici del caffè.

Il caffè viene consumato come bevanda in Occidente da circa trecento anni, ma la scoperta delle sue doti in Oriente si perde nella leggenda.

Fino all’Ottocento non si sapeva con certezza quale fosse l’origine geografica del caffè. Oltre all’Etiopia, si parlava di Persia e di Yemen. E anche oggi sono in tanti a contendersi un’invenzione dal successo mondiale.

Nel suo celeberrimo “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” Pellegrino Artusi racconta come il caffè migliore sia quello di Mokha, città dello Yemen, e che sarebbe stato “inventato” proprio qui. In realtà, come capita spesso in questi casi, le leggende sull’origine del caffè sono tante.

La più conosciuta sostiene che un pastore di nome Kaldi, portando a pascolare le capre in Etiopia, abbia notato come proprio le pecore si fermassero a mangiare le bacche e a masticare le foglie della pianta di caffè. Sopraggiunto il buio, invece di dormire, le pecore avrebbero iniziato a vagabondare con un’energia insolita. Il pastore Kaldi avrebbe notato questo comportamento particolare e, dopo avere abbrustolito i semi della pianta masticata dai suoi animali, li avrebbe macinati per poi farne un’infusione: il caffè.

Ancora, c’è chi racconta che il profeta Maometto, sentendosi poco bene, abbia avuto una visione con l’Arcangelo Gabriele, che gli avrebbe offerto una sorta di bevanda nera (nera come la Sacra Pietra della Mecca) creata addirittura da Allah, pozione che gli avrebbe permesso di tornare rapidamente in forma.

Intorno al 1000 d.C., il famoso medico arabo Avicenna somministrava il caffè ai suoi pazienti come ricostituente.

Tra miti e leggende, un’unica certezza: indipendentemente da chi e dove l’abbiano inventato, il caffè resta una delle bevande più amate e consumate in tutto il mondo.

Inoltre, il caffè è una miscela ricca di numerose sostanze che se assunte in quantità giuste possono avere effetti benefici sull’organismo. Qualche tazzina al giorno è salutare per le arterie, per il fegato, aiuta a mantenesi in forma e allevia il mal di testa.

In particolare in Italia il caffè ha assunto l’importanza di un rito. Con la loro creatività gli italiani sono riusciti a fare del caffè un’arte, che rispecchia uno stile di vita. L’espresso italiano, oggi, non è più solo una bevanda, ma un piacere e un gusto ormai “famoso” nel mondo.

CAFFE' PONTONI TORINO è un azienda orgogliosa di essere italiana e di esportare nel mondo la qualità  e il gusto del caffè fatto in Italia.

 


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS